Menu
banner
Audio Analogue - Lettore CD Crescendo

Audio Analogue - Lettore CD Crescendo

NON DISPONIBILE

Codice Art.: 422220
Marca: Audio Analogue

Descrizione:
Pensare al Crescendo CD Player come a un “comune” lettore high end o peggio ancora come ad un lettore high end di “bassa fascia” sarebbe completamente forviante!!! Il Crescendo CD Player nasce infatti da una profonda ricerca nella quale si è deciso di implementare nel prodotto tecnologie prima d’ora utilizzate solo in lettori di riferimento. La sfida è stata intrapresa con l’ulteriore requisito di massimizzare il rapporto prestazioni/costo. Ciò ha richiesto ai progettisti Audio Analogue di percorrere nuove soluzioni circuitali e ha portato a risultati che sono andati ben oltre i già ambiziosi obiettivi iniziali!

La meccanica utilizzata è la CD-5010A specificatamente progettata da Teac per applicazioni audio di alta qualità. La CD-5010A è stata sviluppata  a partire da una meccanica  CD Rom riducendone la velocità  di rotazione  per evitare  vibrazioni meccaniche. Il procedimento di lettura è stato migliorato diminuendo in particolare il contributo di jitter. Lo staff di Audio Analogue ha collaborato con la Teac alla fase di sviluppo e test in particolare per le  prove di  vibrazione.

Il circuito di conversione DA è composto da un ricevitore  Burr Brown 192KHz/24Bit very low recovered system clock (Jitter residuo di 50ps!) e da un DAC sempre Burr Brown 24Bit/192KHz a architettura Enhanced Multilevel Delta Sigma. La parte di conversione è realizzata su una scheda separata per evitare qualsiasi interferenza tra circuiti digitali e analogici.

In questo prodotto Audio Analogue ha puntato molto sullo stadio di uscita dove si è deciso di intraprendere una nuova linea di progetto.  Abbiamo realizzato un filtro attivo del quarto ordine che, insieme al filtro a singolo polo interno al DAC, va a formare un filtro del quinto ordine.  Un ordine così elevato del filtraggio (solitamente questo tipo di approccio lo si può trovare solo in lettori molto, molto costosi!!!)  permette di scegliere “liberamente” la frequenza di taglio del filtro di uscita con ottimi risultati nelle performances soprattutto per quel che riguarda la definizione della scena musicale.  Il problema di questo approccio (a causa del quale non viene impiegato se non in prodotti di altissima gamma) è l’aumento di distorsione e rumore  a causa dell’elevato numero di stadi che deve essere attraversato dal segnale musicale.  I progettisti di Audio Analogue hanno sfruttato tutta la loro esperienza e tecnologia per disegnare ogni parte e scegliere ciascun componente passivo al fine di ridurre la distorsione complessiva e il rumore ottenendo dopo un lungo lavoro un risultato sorprendente!

Il software di gestione è il risultato di una attenta e lunga ricerca tesa a sfruttare al massimo la gestione della meccanica CD-5010A per una perfetta resa sonora e  per la migliore utilizzabilità del prodotto.

Scheda tecnica:
  • Dimensioni: 81 x 445 x 350 mm
  • Peso: 6,8 kg
  • THD @ 1KHz 0dBFs (Limiti di Banda 0Hz-22KHz): <0,003 %
  • THD @ 1KHz -10dBFs (Limiti di Banda 0Hz-22KHz): <0,005 %   
  • Range Dinamico(Limiti di Banda 0Hz-22KHz): 97 dB
  • Livello di Rumore (Limiti di Banda 0Hz-22KHz): -120 dBV
  • Livello di Uscita (Valore massimo rms della tensione di uscita): 2
  • Uscita Digitale: Coassiale
  • Uscita Sbilanciata, Trigger IN & Trigger Out
  • CD Mechanism TEAC CD-5010A

banner