Menu
banner
Yamaha - [01V96I] Mixer digitale 16 canali con effetti e USB

Yamaha - [01V96I] Mixer digitale 16 canali con effetti e USB

NON DISPONIBILE

Codice Art.: 507301
Marca: Yamaha

Descrizione:
Sulla base della collaudata configurazione dei suoi predecessori, il nuovo 01V96i offre una connessione USB 2.0 insieme a nuove funzioni di registrazione multi-traccia e una ancora migliore qualità sonora.

A volte le cose accadono all'improvviso – e quando ciò accade, 01v96i è pronto a catturare il momento perfetto con un audio a 96kHz sorprendente. Fin dal primo lancio nel 1998, 01V ha rappresentato la scelta primaria per una vasta gamma di applicazioni, dagli ambienti di registrazione e produzione audio al suono live e alle installazioni. 01V96i rappresenta il passo successivo nell’evoluzione di uno standard industriale che si basa sulla configurazione ormai collaudata dei predecessori, al fine di creare un mixer digitale compatto che va incontro alle esigenze di una vasta gamma di utenti. Ora, con 16 in/16 out di audio streaming a 96kHz su USB 2.0, l’ultima versione di Steinberg Cubase AI in bundle, la gamma completa dei celebri effetti DSP Virtual Circuitry Modeling e head amp di qualità studio ancora migliore, lo 01V96i di nuova generazione porta ad un livello superiore ogni aspetto del mixaggio e della registrazione.
Scheda tecnica:
Registrazione live multi-traccia 96kHz con una singola connessione.
Per andare incontro alla crescenti esigenze di registrazione e riproduzione live multitraccia nelle applicazioni di suono live, 01V96i è dotato di connessione USB 2.0 che permette di portare il proprio studio on the road. Con 16 in/16 out di audio streaming a 96kHz e integrazione DAW che richiedono solamente una singola connessione, non è mai stato così semplice catturare e produrre registrazione di alta qualità e di livello professionale. La connessione USB offre inoltre la comunicazione bidirezionale dei dati MIDI permettendo così di combinare il controllo fisico della propria console con tutte le funzioni dell’ultimo software Cubase AI in dotazione con 01V96i.

Ogni capolavoro inizia con una tela bianca. Perché dovrebbe essere diverso per i vostri?
In Yamaha crediamo che dobbiate essere voi a firmare il vostro suono, non noi. Con questa filosofia sempre in mente, 01V96i – come tutte le nostre migliori console di mixaggio digitale – è stato progettato per fornire una trasparenza del suono sorprendente e la riproduzione di segnale più pura possibile fin dal punto di partenza. Iniziando da questa base, tutte le coloriture, le forme e l’espressività del vostro suono sono completamente nelle vostre mani. 
Così ora disponete della vostra tela bianca – è tempo di iniziare a dipingere. I celebri effetti VCM Yamaha modellano fedelmente i circuiti analogici delle unità effetti classiche fino all’ultimo elemento del circuito, portando la ricchezza e il calore dell’analogico nel mondo digitale. Quindi non importa se state riportando in vita delle voci con un riverbero SPX Yamaha classico o un basso con il compressore classico degli anni 70, potete fare affidamento sul processing digitale Yamaha per produrre un’autenticità vintage sorprendente.

Performance 24bit/96kHz con head amp di qualità studio ancora migliorata 
Diversamente da alcune console digitali che operano in modalità 96kHz con un numero di tracce ridotto, 01V96i non pone limiti a nessuna delle frequenze di campionamento disponibili, con una risoluzione di 96kHz e con processing interno 32bit (accumulatore 58-bit ) come da standard. Inoltre, la conversione A/D e D/A disponibile sullo strumento utilizza i convertitori ad alte prestazioni 24bit/96kHz. Si tratta di una caratteristica particolarmente importante dato che 01V96i è dotato di head amp che offrono risoluzione molto elevata e una notevole sensazione d'”aria”. Grazie ai convertitori incorporati che operano in modalità 24bits e 96kHz, è possibile avere la certezza che nulla vada perso nella rappresentazione digitale del segnale, caldo e trasparente proveniente da questi preamp eccezionali.

Effetti interni a 96kHz e funzioni Compression, Gating e Delay di massima qualità
Qual è l'utilità di disporre di audio 24bit/ 96kHz se si è costretti a convertire ad una frequenza di campionamento inferiore per eseguire il processing degli effetti? E' esattamente ciò che accade quando si utilizzano processori audio o software che non offrono performance 24bit/ 96kHz in tutta la catena del segnale. Ecco perchè Yamaha ha incluso nello strumento una gamma di effetti stereo 96kHz compatibili. 01V96i dispone inoltre di compressione sui canali indipendente e flessibile e processori gating/ducking per il controllo dinamico oltre a equalizzatori parametrici a 4 bande per ogni canale che offrono maggiore versatilità con algoritmi “type I” o “type II” EQ, così come di un delay per ognuno dei canali. Tutti i processori, ad eccezione del delay, sono dotati di un'ampia gamma di preset in una serie di librerie che possono essere usati semplicemente senza essere modificati oppure editati per adattarsi ad esigenze specifiche. Tutte le funzioni di canale ad eccezione del gating sono disponibili anche per tutti i bus output.

Full Suite di effetti VCM Yamaha e riverberi REV-X ad alta risoluzione.

[Channel Strip]
Ridai vita ai classici
Channel Strip consiste di 5 modelli che utilizzano la tecnologia VCM (Virtual Circuitry Modeling) per ricreare il suono e le caratteristiche di diversi dispositivi di compressione e EQ classici degli anni 70. Non solo questi modelli catturano fedelmente la saturazione unica dei circuiti analogici – in parte grazie al modeling preciso di FET gain reduction, tube/transformer buffer amplifier e circuiti dei detector VCA e RMS – ma sono finemente regolati dai migliori ingegneri e sono dotati di parametri accuratamente selezionati all'interno di una semplice interfaccia che rende ancor più facile creare il suono ideale.

[Master Strip]
Registratori open-reel
Master Strip utilizza una tecnologia VCM per ricreare sia i circuiti analogici sia le caratteristiche dei nastri che hanno dato forma al suono dei registratori a nastro a bobina aperta (open-reel). Grazie alla loro abilità di gestire i livelli di picco e di rendere più chiara la risposta, molti studi di registrazione utilizzano ancora registrazione open reel quali Studer A80 mk I, A80 mk IV e A820, e Ampex ATR100 e altri dispositivi degli anni 70 e 80 utilizzati per offrire la funzione di compressione. Diversi tipi di nastro – nuovo BASF, vecchio Ampex, ecc. – vengono inoltre selezionati ed utilizzati per il suono unico che sono in grado di riprodurre. Open Deck offre i modelli di quattro tipi di macchine: Swiss '70, Swiss '78, Swiss '85, e American '70. E' possibile anche combinare diversi tipi di dispositivi per la registrazione e la riproduzione per ottenere una gamma più ampia di variazioni. E' possibile inoltre scegliere tra tipi di nastri “old” e “new”, velocità del nastro, bias e impostazioni EQ che possono variare il “focus” del suono, le caratteristiche della distorsione e della saturazione. Ora si può davvero trarre vantaggio dalle tecniche di formazione del suono analogico in tempo reale, utilizzando la console digitale 01V96i.

[Vintage Stomp]
Phaser sorprendenti
Sorprendentemente autentici. Il pacchetto Vintage Stomp offre tre phaser diversi realizzati sulla base dei dispositivi effetti stompbox degli anni 70. La tecnologia VCM Yamaha offre una sorprendente rivisitazione del calore e dell'atmosfera delle unità vintage originali e unisce queste caratteristiche con una flessibilità nel processing tipica dell'ambiente digitale.

[Reverb]
Dai vita al tuo mix
Questi riverberi ad alta risoluzione utilizzano i più recenti algoritmi "REV-X" introdotti nel processore multi-effetto digitale Yamaha SPX2000. I programmi REV-X sono dotati del riverbero più ricco e del decay più lieve ad oggi disponibili, basati su anni di ricerca e sviluppo dedicati. I programmi REV-X Hall, REV-X Room, e REV-X Plate sono disponibili con nuovi parametri quali room size e decay envelope che offrono una definizione senza precedenti ed un controllo più raffinato delle sfumature. I programmi REV-X Hall e REV-X Room sono caratterizzati da un suono molto aperto, mentre REV-X Plate offre una tonalità più brillante ideale per le voci. Tutti i modelli offrono un riverbero denso e caldo che non interferisce con il timbro naturale delle sorgenti.

Potenti funzioni di mixaggio, versatilità ed espandibilità
Non lasciarti ingannare dalla struttura compatta – 01V96i è dotato di una potente funzione di mixaggio per una console di queste dimensioni, rendendolo così estremamente versatile e adatto per una vasta gamma di applicazioni in studio e di sound reinforcement.

40 Input/20 Mixing Bus a 96kHz
Con un totale di 40 input simultanei e 20 bus a 96kHz, 01V96i offre la potenza di una console di ampie dimensioni in un dispositivo compatto e installabile a rack. Con un bus stereo, otto mix bus singoli, due bus solo e otto bus ausiliari – un totale di 20 in tutto - 01V96i offre una gran quantità di opzioni per il routing del segnale che si adattano a qualsiasi esigenza di mixaggio.

Connessioni versatili
01V96i offre 16 canali di input analogici – 12 con head amp di qualità studio – e sul lato digitale 8 canali di input optical ADAT, input coassiali a 2 tracce e 16 input via USB. Gli output analogici comprendono l'output stereo principale, gli output monitor stereo e un output stereo 2 tracce, quattro output OMNI, 12 punti di insert sui canali del tipo TRS e un output cuffie, abbinati agli output coassiali a 2 tracce e 8 canali optical ADAT per l'output digitale. Se serve ancora di più, Yamaha offre una gamma di schede di espansione mini-YGDAI che possono essere inserite nello slot di espansione dello 01V96i. Dai formati audio analogici tradizionali all'audio digitale standard e ai protocolli network dedicati di terze parti, le schede mini-YGDAI rendono semplice espandere gli I/O di 01V96i con una vasta gamma di formati audio e network.

Cascade Link per la massima espandibilità
Quando è necessario avere grandi capacità di configurazione – in particolare per le applicazioni di sound reinforcement live – la funzione "01V96i Cascade Link" permette di utilizzare due unità in cascata ottenendo fino a 80 canali di mixaggio. Una connessione semplice per ottenere tutta la potenza di cui si ha bisogno.

I vantaggi del digitale
I vantaggi della tecnologia digitale sono innumerevoli in termini di funzionalità, costo e spazio. In ogni caso l'aspetto concreto e intuitivo dei mixer in stile analogico non sono mai scontati. Il nostro motto nella realizzazione delle console è: mixa con le orecchie, non con gli occhi. Con questa filosofia abbiamo utilizzato al meglio la tecnologia a nostra disposizione per offrire le funzioni audio che fanno la differenza, senza oscurare le caratteristiche analogiche del mixaggio.

Patching rapido e flessibile
Il patching e l'assegnazione dei canali ha sempre rappresentato uno degli aspetti più critici del mixaggio con le console analogiche. Utilizzando il sistema di patching versatile e semplice dello 01V96i, gli input, gli output, gli effetti, i channel inserts — e ora i canali di I/O USB— possono essere assegnati ad uno dei canali o degli output della console. Ad esempio, uno dei processori effetti può essere assegnato ad un bus ausiliario per le operazioni di mandata o insertato direttamente in un canale input o di output secondo le necessità. Il controllo centralizzato fa sì che non sia necessario correre intorno allo strumento per eseguire il re-patch dei canali quando bisogna riconfigurare il sistema. Le impostazioni patch possono essere memorizzate nella libreria patch dello 01V96i per essere richiamate istantaneamente in qualsiasi momento.

Fader motorizzati di precisione che realizzano qualcosa di più di un mixaggio
Tutte le console di mixaggio professionali Yamaha sono dotate di fader motorizzati per un motivo. Un tecnico audio ha bisogno di poter vedere esattamente dove solo i livelli in qualsiasi momento e senza i fader motorizzati, ogni volta in cui si richiama una scena precedentemente memorizzata o si gestisce il mixer in modalità remota mediante dispositivi esterni, il mix che si sente sarà totalmente differente rispetto a ciò che viene rappresentato dai fader della console. Ciò può generare una notevole confusione e alterare drammaticamente il proprio processo di lavoro. Perché correre il rischio di rovinare il proprio mix scendendo a compromessi con una funzione così importante? I fader motorizzati da 100 mm Yamaha sono il risultato finale di un lungo processo di ricerca e analisi messo in atto nella realizzazione dei nostri migliori mixer digitali. Grazie al controllo intuitivo e concreto che essi permettono di ottenere, questi fader di precisione assicurano che le impostazioni precedentemente memorizzate non solo suonino esattamente nello stesso modo ma che appaiano nello stesso modo in cui sono state memorizzate. Inoltre, mixaggi monitor multipli possono essere richiamati e modificati istantaneamente e in modo intuitivo attraverso le mandate ausiliarie in “funzione fader”.

"Selected Channel" Intuitivo
I controlli “Selected Channel” sono i controlli del canale a portata di mano per i canali input e output selezionati, con tasti e knob in stile analogico che permettono di accedere direttamente e controllare una serie di parametri. Questa configurazione Yamaha è diventata un classico nello standard industriale ed è familiare per la maggior parte degli ingegneri esperti.

Layer Switching e Fader Mode
Uno dei maggiori vantaggi del controllo digitale è che esso aggiunge alla console potenza e flessibilità straordinarie senza occupare spazio prezioso. 01V96i è dotato di 16 fader canale e un fader master stereo. I fader canale possono essere attivati istantaneamente per gestire i canali input 1-16, 17-32, MASTER (8 AUX e 8 BUSES) o REMOTE attraverso il tasto LAYER della console. Con il layer REMOTE è possibile controllare il software DAW o creare custom layer fader a cui assegnare il canale in/out/group che si desidera. I tasti Fader MODE permettono di passare istantaneamente tra i fader dello 01V96i e i controlli di livello degli ausiliari. Gestiti da un controllo motorizzato di precisione, i fader rispondono immediatamente muovendosi secondo le impostazioni della modalità corrispondente.

Link versatile dei canali
Oltre alla possibilità di accoppiare i fader orizzontalmente, i fader corrispondenti nei layer adiacenti possono essere “linkati” verticalmente, permettendo di utilizzare ogni fader canale per il controllo di un canale stereo. I canali stereo multipli possono essere così controllati da un singolo layer con una lista completa dei canali.

Nato versatile, perfetto per il live
01V è stato utilizzato in una vasta gamma di applicazioni grazie alla sua eccezionale versatilità. Altamente personalizzabile, lo 01V96i può essere configurato per andare incontro alle esigenze specifiche di vari ambienti e migliora sensibilmente l'operatività della console. Nelle situazioni live, in particolare, le funzioni personalizzate della console aggiungono un tocco familiare e allo stesso tempo rendono più snello il flusso di lavoro.

Funzione Grouping 
I fader e i mute di canale possono essere controllati in gruppo attraverso uno qualsiasi dei canali di input selezionato o da qualsiasi bus output ed è possibile memorizzare le impostazioni in banchi multipli. La funzione group è molto comoda per varie applicazioni, incluse le applicazioni sound reinforcement.

Tasti definiti dall'utente per un controllo personalizzato della console
Otto tasti definiti dall'utente permettono di personalizzare il modo in cui si interagisce con la console. Questi tasti possono essere assegnati per il controllo di qualsiasi funzione si desideri. Ad esempio è possibile assegnarli al cambio delle scene, per le operazioni di copia/incolla dei canali, per lo scorrimento delle pagine e numerose altre funzioni che possono costituire un grande vantaggio nelle applicazioni live. La funzione Instant Group Assignment permette di utilizzare questi tasti per impostare rapidamente mute group master — ideale per le applicazioni live in cui è necessario escludere istantaneamente gruppi di strumenti o sorgenti sonore.

Scene Memory - Richiamo istantaneo con un click
La capacità di memorizzare e richiamare tutti i parametri della console è un vantaggio enorme per le applicazioni di rinforzo del suono. Si possono attivare istantaneamente le scene durante una performance e richiamare le impostazioni base per le varie puntate di uno show e quindi ottimizzare il suono per un certo ambiente. Ciò consente di ridurre considerevolmente il tempo dedicato alle impostazioni e di migliorare il proprio flusso di lavoro. Tutti i dati delle scene possono essere gestiti offline su un personal computer utilizzando l'editor dello 01V96i. Si possono eseguire le impostazioni di base sul computer e poi trasferire i dati alla console. La console di mixaggio digitale 01V96i permette inoltre di richiamare una scena con fade time o applicare la funzione “recall safe” a parametri e canali specifici o globalmente per un controllo e una flessibilità ancora maggiori. Esiste una funzione “Global Paste” che permette di incollare i parametri selezionati da una scena a scene multiple – le impostazioni EQ e AUX ad esempio possono essere facilmente copiate in tutte le altre scene che verranno utilizzate durante la performance.

Integrazione DAW 
In aggiunta alle ampie funzioni disponibili, 01V96i è in grado di integrarsi con un computer DAW. Oltre a gestire 16 percorsi audio bidirezionali via USB2.0, 01V96i funziona anche come potente controller per Digital Audio Workstation (DAW). Ciò permette di avere una notevole familiarità con le registrazioni, il mixaggio e l'editing delle tracce. Template di controllo sono disponibili per Avid ProTools®, Steinberg Cubase® e Nuendo® mentre la modalità “General DAW” supporta una gamma di altre DAW. Tabelle di controlli MIDI possono essere create per garantire la compatibilità con sistemi DAW MIDI-compatibili.

EDITOR 01V96i
Disponibile per le piattaforme MAC e Windows, l'editor 01V96i è un pacchetto software per la gestione globale che offre un controllo completo di tutti i parametri della console attraverso il computer. L’editor offre un monitoraggio completo e una visualizzazione in tempo reale dello stato dei canali una volta che la console viene collegata ed è in linea. In “off-line” è possibile editare e gestire i dati delle scene, patch list e altre funzioni con un significativo miglioramento del controllo e dell'efficienza. Se si utilizza una console a noleggio o si trova una console già installata, è possibile memorizzare le impostazioni sul computer e trasferire i dati nella console solo quando necessario. L'editor diventa anche uno strumento per la gestione sicura dei backup.

Cubase AI – il perfetto complemento
Con Cubase, Steinberg ha essenzialmente raffinato il software per la produzione musicale, nel tentativo di offrire agli utenti il software DAW più completo ed avanzato. 01V96i è dotato dell'ultima versione di Cubase AI per offrire una piattaforma flessibile e intuitiva al fine di realizzare il proprio potenziale creativo. 
Con Cubase AI si dispone di una versione semplificata del sistema di produzione musicale avanzato Cubase Steinberg, che utilizza la stessa tecnologia e le stesse interfacce che hanno riscosso tanto successo. Yamaha 01V96i con MAC o PC Windows consente agli utenti di avere accesso ad un sistema di strumenti necessari per qualsiasi necessità relativa alla composizione, registrazione, editing e mixaggio di musica con qualità audio studio anche quando non si è in studio.

banner