Menu
banner
Progetti Sonori - Perini, Lanfranco - Percorsi di Pianoforte 2, con CD (9788888003504)

Progetti Sonori - Perini, Lanfranco - Percorsi di Pianoforte 2, con CD (9788888003504)

21,00 €

DISPONIBILE - NUOVO

Codice Art.: 535831
Marca: Progetti Sonori

Descrizione:
Percorsi di pianoforte 2  è la seconda sezione del progetto educativo-musicale che la Progetti Sonori dedica allo studio del pianoforte.

L'impostazione è quella tracciata nel primo volume che ha avuto molti apprezzamenti e ne ha determinato, assieme alla qualità delle composizioni e degli arrangiamenti, il successo di vendite.

Pur rimanendo nell'ambito di un livello preparatorio, Percorsi di pianoforte 2 sviluppa diverse abilità tecniche, esplorando tutta la parte centrale della tastiera, introducendo nuovi segni musicali, e indirizzando verso la ricerca dell'espressività del suono.

Più specificatamente si sviluppano le posizioni di DO maggiore, DO minore, SOL Maggiore, SOL minore, RE maggiore, RE minore, FA maggiore, LA minore, operando continui cambi da maggiore a minore per affinare l'orecchio musicale, oltre che sviluppare maggiori abilità tecniche.

L'ambito continua ad essere quello delle cinque e sei note ma attraverso l'uso di varie combinazioni di posizioni (come ad esempio DO maggiore alla M.S./ SOL maggiore alla M.D, ecc.) vengono proposti brani anche di un certo spessore armonico-melodico.

Parallelamente all'esplorazione della tastiera si introducono via via nuovi elementi come la croma, la semiminima puntata, la legatura di valore, lo staccato, l'accento e i segni dinamici.

A metà del percorso viene poi introdotto l'uso delle note doppie, prima alla mano sinistra poi alla mano destra che permettono un'armonizzazione completa dei tre accordi fondamentali di Tonica, Sottodominante e Settima di Dominante.

Il tutto è arricchito da una scelta trasversale di generi musicali che fanno di questo metodo l'unico in grado di sostenere le nuove tendenze didattiche.

Si tratta infatti del primo metodo per Pianoforte che combina divertimento, rigore tecnico, trasversalità dei generi, formazione musicale e crescita culturale, e per questo è indirizzato a chiunque voglia avviarsi allo studio del pianoforte in modo creativo, divertente e veloce ma, allo stesso tempo, corretto, aperto e propedeutico a qualsiasi orientamento futuro. 

banner